CENNI STORICI ASSOCIAZIONE ‘SAN VALENTINO’ di COZZUOLO

L’Associazione ‘San Valentino’ è composta da un vivace gruppo di persone che è molto attivo nella frazione di Cozzuolo proponendo alla Comunità eventi interessanti e svolgendo attività ricreative all’interno del Parco Giochi di Cozzuolo.

Anche se già nel lontano 1989 la Sagra di Settembre riprese vita grazie all’iniziativa di un gruppo di giovanissimi con poca esperienza ma con tantissima volontà, supportati da alcuni ‘vecchi’ del mestiere, l’Associazione, prendendo il nome del locale Patrono, si costituì ufficialmente nel 1995 dalle ceneri del rinomato ‘Comitato Turistico di Cozzuolo’ fondendo assieme efficacemente l’entusiasmo e la determinazione dei giovani con l’esperienza e la competenza degli anziani.

L’Associazione ‘San Valentino’ è sempre attenta alle tradizioni ed è costantemente rivolta a mantenere vivi le attività e i giochi di un tempo svolgendo il lavoro in modo assolutamente volontario, destinando ogni introito al bene della Comunità locale: dalla beneficenza a chi ha bisogno, all’aggiornamento delle strutture per la Sagra paesana,  dalla manutenzione del parco S. Valentino, all’acquisto di attrezzature ludiche per i bambini.

Ogni anno l’Associazione organizza la tradizionale ‘Sagra di Settembre’; tale evento viene vissuto dalla piccola frazione di Cozzuolo come un momento di grande aggregazione. In tale occasione oltre alle consuete grigliate vengono offerti i buonissimi ‘figadei de casada’ con ‘poenta de caliera’ in ricordo della vecchia ricetta di un tempo adottata dai ‘porzeer’ di Cozzuolo che lavoravano il maiale direttamente in casa loro per preparare, qualche giorno prima dell’inizio della Sagra, ‘figadei, muset, costete e brisioe’. Era una festa nella festa: c’era chi marinava la scuola per aiutarli o per andare a prendere la ‘misura dei muset’…

Inoltre da 16 anni, l’Associazione fa parte del circuito ‘Andar par borghi a visitar Righee’: dal 2001 ogni anno viene realizzata una righea all’interno del Parco Giochi riproponendo l’antico gioco specialmente per la gioia dei più piccoli e per il ricordo dei più grandi. E’ un’altra occasione per ricreare un clima di festa e tradizione durante il periodo pasquale.

Stipulando più di 15 anni fa una convenzione con l’Amministrazione Comunale di Vittorio Veneto per la gestione del Parco Giochi, i volontari dell’Associazione si occupano interamente della sua manutenzione: sfalcio dell’erba, potatura siepi, pulizia cestini, cura dei giochi e delle attrezzature sportive. Agli occhi dei visitatori, grandi e piccoli, l’area si presenta sempre in ordine offrendo un ambiente pulito e sicuro, reso ancora più confortevole dalla presenza di tavoli e panchine.

Dal 2002 l’Associazione ha la propria sede all’interno del Parco presso la ‘Casetta Alpina’, assieme al Gruppo Alpini di Cozzuolo dove si svolgono le riunioni mensili per la pianificazione di tutte le attività che questo bel gruppo, compatto e dinamico, svolge durante l’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *